Anno scolastico 2017-18

Il Parco la “Fattoria del Toce”, ormai meta consolidata per le scuole del Piemonte e Lombardia, ma anche per gruppi organizzati del Nord d’Italia, è situato in via per Feriolo a Fondotoce-Lago Maggiore, Verbania, e propone numerosi animali da fattoria (e non solo), contornati da diversi esemplari di piante pregiate.

E’ adatto per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.

Il Parco può essere una buona opportunità per far conoscere da vicino molti animali da fattoria ormai sconosciuti a molti bambini.
All’interno di un percorso di particolare interesse, si potranno conciliare divertimento e conoscenze imparando a distinguere numerosi animali, scoprirne le caratteristiche e le abitudini per avvicinare ancora di più i bambini alla natura.

Il parco dispone di :

  • struttura adibita alla ristorazione di 350 mq
  • 2 aree pic-nic coperte per un totale di 220 posti
  • chiosco-bar per panini, bibite, gelati, merende
  • aule e spazi per le lezioni
  • 10 bagni, di cui 4 per bambini 3-5 anni, 5 tradizionali, 1 per ragazzi diversamente abili

 

Gruppi, scuole, Grest  2018

Visite e laboratori anche in autunno inverno.

Prenota ora la tua gita, scarica la scheda di adesione!

clicca qui:

 

Descrizione laboratori e costi.

Brochure illustrata attività didattiche.

Scheda di Adesione.

 

Oltre alla visita al parco è possibile effettuare interessanti laboratori didattici, scopri quali:

 

Programma del laboratorio “l’Ape”

(Età consigliata 3-7 anni)

Con l’ausilio di materiali vari (arnie, favi…e api vive!) i bambini verranno accompagnati nel fantastico mondo delle api. Inizieranno con riconoscerle dalle vespe, calabroni e i loro nidi, per poi vedere quello che fa l’apicoltore, l’arnia, l’affumicatore, lo smielatore…. Un laboratorio improntato soprattutto sul “vedere e toccare” adatto a bambini più piccoli. Le api sono presentate in un’arnia con pannelli di vetro e la lezione verrà svolta all’interno del nostro laboratorio di smielatura.

Programma del laboratorio “il Coniglio”

(Età consigliata 3-8 anni)

“Come e dove nasce il coniglio?” Ai bambini verrà illustrato come la femmina di coniglio costruisce il nido, dalla raccolta del fieno al strapparsi il pelo per scaldare i piccoli. Potranno vedere direttamente nidiate di piccoli conigli e conoscerne tutti i segreti. Verranno spiegate le fasi di crescita e illustrate tutte le razze. Si potrà vedere anche specie rarissime come l’Angora, il Rex o l’Ariete Inglese.

Programma del laboratorio “il Pulcino”

(Età consigliata 3-12 anni)

“Come esce dall’uovo un pulcino?” Con l’ausilio di una incubatrice i bambini potranno osservare dal vivo dei pulcini mentre schiudono dalle uova, scoprire dal guscio che si rompe ai loro primi passi. Il tutto sarà preceduto da una breve spiegazione, con l’ausilio di diversi materiali.

Programma del laboratorio “il Pane”

(Età consigliata 4-13 anni)

Dopo una breve spiegazione sul frumento e il lievito, i bambini potranno impastare direttamente gli ingredienti, osserveranno la lievitazione e inforneranno il pane che potranno poi portare a casa da consumare coi genitori. Il divertimento è assicurato. E’ gradita la collaborazione delle insegnanti per l’attività manuale.

Programma del laboratorio “il Latte e il Formaggio”

(Età consigliata 6-13 anni)

Perché la mucca fà il latte? Lo fà sempre? Se non sapete rispondere questa attività fa per voi. I bambini uniranno latte e caglio e produrranno loro stessi del formaggio da portare a casa e consumare coi genitori E’ gradita la collaborazione delle insegnanti per l’attività manuale.

Programma del laboratorio “la Cera”.

(Età consigliata 3-13 anni)

Dopo una breve spiegazione sulla cera d’api, su come viene utilizzata dall’ape e dall’uomo, i bambini potranno creare dal favo di cera una piccola candela classica che potranno poi portare a casa. Avranno un primo approccio col mondo delle api unendo didattica, creatività e divertimento. E’ gradita la collaborazione delle insegnanti per l’attività manuale. Ottimo anche per ragazzi diversamente abili.

Programma del laboratorio “Intro” oppure “Bye Bye”

(Età consigliata 3-13 anni)

Quattro chiacchiere col Fattore. I bambini verranno coinvolti e stimolati a ragionare su quello che vi è nel parco, sulla vita in fattoria, sugli animali da cortile in generale. Potranno inoltre accarezzare qualche cucciolo presente in quel periodo. Se verrà scelto “Intro” verrà fatto prima di iniziare la visita per preparare i bambini a quello che andranno a vedere, mentre se verrà scelto “Bye Bye” verrà fatto alla fine della visita per ragionare sugli animali visti e porre domande al Fattore.

Programma del laboratorio “L’Orto”

(Età consigliata 6-13 anni)

Ai bambini verrà data la possibilità di coltivare direttamente degli ortaggi. Dopo aver imparato i segreti della coltivazione trapianteranno in appositi vasetti due piante di ortaggi da coltivare a casa o a scuola. E’ gradita la collaborazione delle insegnanti per l’attività manuale. E’ consigliato avere una maglia di ricambio.

Costo 5 € a bambino

Cosa mangi laboratorio Programma del laboratorio “Cosa Mangi?”

(Età consigliata 4-13 anni)

Dopo una breve spiegazione in aula i bambini potranno dare da mangiare a diversi animali del parco imparando a riconoscere i tipi di alimenti in funzione dell’animale. Durante il giro verrà spiegata la differenza tra alimentazione allo stato brado e in allevamento. E’ consigliato portare gli stivali.

Programma del laboratorio “L’Apicoltore e l’Ape”

(Età consigliata 8-16 anni)

Dopo aver riconosciuto l’Ape (e vista dal vivo!) verranno illustrate le sue principali caratteristiche, scopriremo la vita delle api e l’organizzazione sociale; l’ape dall’uovo all’insetto adulto; i prodotti delle api ovvero: il miele, la propolis, la pappa reale e il polline; dall’asportazione dei favi dall’arnia al miele nel vasetto vedendo l’utilizzo di tutti i macchinari. Le api sono presentate in un’arnia con pannelli di vetro e la lezione verrà svolta all’interno del nostro laboratorio di smielatura.

Programma del laboratorio “Pratica di Coniglicoltura Amatoriale”

(Età consigliata 9-16 anni)

Partendo da alcuni cenni sul moderno allevamento industriale verrà fatto conoscere il meraviglioso mondo dell’allevamento amatoriale. Si potranno osservare nidi e nidiate di conigli dalla razza nana al gigante nonché le razze in via di estinzione e le più rare ormai presenti solo in pochi allevamenti Italiani. I ragazzi verranno poi stimolati a discutere e a porre domande sull’argomento.

  • Tutti gli argomenti verranno trattati in quantità e modo differente a seconda dell’età degli alunni o da accordi con gli insegnanti.
  • Numero di partecipanti per ogni laboratorio minimo di 20 alunni.
  • I laboratori hanno una durata che varia da 30 a 45 minuti circa e devono esser confermati al momento della prenotazione.
  • In particolare il laboratorio “il Pulcino” deve esser prenotato 25 giorni prima (21 giorni di incubazione).
  • Gli insegnanti possono essere coinvolti per le attività manuali.

Per prenotare la data della Vs. visita compilate il modulo e inviatelo via fax allo 0323404089 oppure al ns. indirizzo mail: fattoria-del-toce@libero.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.